IDROTERAPIA TAPIS ROULANT IN ACQUA

thermal physiopet-onda urto

Grazie alle sue proprietà fisiche l’idroterapia è la migliore forma di esercizio per animali con problemi ortopedici, neurologici, per i cuccioli in accrescimento, per i soggetti sportivi e da lavoro, per i soggetti in sovrappeso e per il fitness.
Densità, galleggiamento, pressione idrostatica, viscosità e resistenza, tensione superficiale sono le principali proprietà che vengono sfruttate per permettere l’attività fisica dell’animale con un basso impatto a livello articolare.
Il nuoto sottopone a minimo stress le articolazioni ed accentua soprattutto la flessione dell’arto anteriore trovando valido ausilio nella riabilitazione di pazienti con la displasia del gomito.
L’underwater treadmill è una vasca in cui il paziente può camminare su un tapis-roulant immerso in acqua con enormi vantaggi in talune patologie rispetto al nuoto. Lo scorrimento della pedana accompagna i movimenti di estensione posteriore in fase di appoggio e fornisce al paziente un continuo stimolo simile a quello offerto dal terreno. Il galleggiamento favorisce il sollevamento e l’avanzamento degli arti durante la deambulazione.
Dunque il paziente nell’underwater treadmil fa esattamente quello di cui necessita per tornare a camminare: il fisioterapista manipola il paziente agendo direttamente sui difetti della deambulazione, e l’animale si trova in acqua in una situazione agevole, controllata e il più possibile libera da dolore e limitazioni funzionali.